Serata con Mario Pojer

LA CANTINA

Situata nelle colline di Faedo, tra la Val d’Adige e la Val di Cembra, Pojer e Sandri è sicuramente una delle cantine simbolo del Trentino Alto Adige. Nata dall’incontro tra Fiorentino Sandri e Mario Pojer, dal 1975 la cantina è sempre stata improntata all’innovazione e alla conservazione dei vigneti tipici trentini. 

La produzione è ampia e variegata, pronta a soddisfare le esigenze di ogni consumatore. Negli ultimi anni ha preso piede un nuovo progetto che prevede la produzione di vini senza utilizzo di alcun prodotto chimico, il suo nome è Zero Infinito.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

  • Zero Infinito 2021

Vino bianco frizzante col fondo, dal colore giallo paglierino. Profumo leggermente aromatico, floreale: fiori di sambuco, fiori di montagna, fruttato: mela Golden, pera, albicocca, pesca, note fresche topicali.

Al gusto: succoso, fragrante, fresco.

Gli aromi percepiti al naso danzano in bocca. Dissetante, aperitivo ideale da bere in compagnia.

Un vino ancestrale a ZERO impatto chimico: ZERO in campagna e ZERO in cantina. Il risultato di ottant’anni di lavoro di ricerca (Francia-Russia-Germania) e trentanove vendemmie in cantina a Faedo per arrivare alla purezza… il frutto della vite trasformato in vino, senza aggiunta esogena.

  • Rosè Brut Metodo Classico

Vino di colore rosa antico con riflessi ramati, molto fine con corona persistente.

Dal profumo ampio e complesso, frutti rossi: ciliegia marasca e lamponi, ricordano chiaramente i caratteri del pinot nero, non mancano in sottofondo le note dello Chardonnay: paté di mandorla, nocciola e fieno. Il tutto integrato da profumi di pasticceria viennese: vaniglia, caffè d’orzo tostato, cacao.

Al gusto è franco, cremoso e consistente, l’armonia è ottenuta dopo un adeguato dosaggio (Brut).

La sapiditĂ , carattere distintivo dello Chardonnay, coltivato in alta quota, ne fa un rosĂŠ di grande bevibilitĂ . Ideale come aperitivo o per chiacchierare in compagnia.

la fermentazione della base avviene in piccoli fusti di rovere, il Pinot Nero in particolare viene posto in fusti precedentemente usati per invecchiare il nostro distillato “Divino”. I vini base rimangono 6 mesi sul proprio lievito, con “l’effetto della clessidra” settimanalmente il vino va rimescolato. A primavera si passa alla rifermentazione in bottiglia. La sboccatura si effettua a non meno di 18/24 mesi di permanenza sui lieviti.

  • Riesling 2021

Vino di colore giallo paglierino-verde, Figlio di un nobile vitigno antico.

Da giovane profuma di pesca/albicocca.

Con l’evoluzione si amplificano le note terziarie di idrocarburi.

Al gusto è un vino verticale–sapido–lungo. Un prodotto moderno con alcool moderato, fresco e croccante.

Un bianco da abbinare su antipasti, primi saporiti, pesci speziati fino a carni bianche delicate.

Il metodo di vinificazione in bianco prevede il lavaggio delle uve e la pressatura in atmosfera controllata. Entrambe le tecniche sono state sviluppate in azienda perseguendo l’obbiettivo di evitare l’utilizzo di antiossidanti esogeni e per preservare i caratteri varietali dell’uva stessa (aromi e antiossidanti) Il Riesling sosta poi sui lieviti in piccoli fusti di acacia.

  • Pinot Nero “Rodel Pianezzi” 2017

Vino di colore rosso rubino con riflessi di buccia di melanzana. Dal profumo franco, netto, che si articola in moltissime sensazioni tra le quali si riconoscono: i piccoli frutti di sottobosco quali lamponi, more, la frutta matura (ciliege e prugne), e deliziose note di tabacco.

In bocca si rivela un vino netto, armonico, estratto e tannino lo rendono molto pieno.

Chiude con gran complessitĂ  rivelandosi morbido, salato, fragrante e speziato.

Si accompagna bene a carni rosse: arrosto in umido, ideale l’abbinamento con pollame a carne scura quale faraona, piccioni, anatre, oche.

Fermentazione in tini di legno, invecchiamento in piccoli fusti di rovere per circa un anno e affinamento in bottiglia per 12 mesi prima della commercializzazione.

  • Merlino 19/06

Finalmente anche in Italia un vino da cioccolata, da dolci a base di cioccolato o caffè, ottimo sulle fragole. Ideale da conversazione serale o leggendo un libro.

L’uva Lagrein viene raccolta molto matura (alcool potenziale 13,5°), viene poi messa per 1 – 2 notti in cella frigo per abbassarne la temperatura. A diraspatura avvenuta, gli acini (non pigiati) arrivano per gravità nel serbatoio (niente pompe), dove sostano per una macerazione a freddo per 5/ 6 giorni per aumentare l’estrazione aromatica. Dopodiché parte la fermentazione che viene interrotta a 4 – 5° gradi di alcol svolto con l’aggiunta di un brandy invecchiato più di 10 anni. Importante in questa fase miscelare il distillato in modo che non vi sia bruciatura – ustione del vino.

La temperatura del distillato viene portata a –10 – 15 gradi e l’aggiunta è fatta in rimontaggio, la gradazione viene portata vicino ai 20° alcool e in questa maniera si “fotografa” la situazione tal quale, i lieviti e i batteri si bloccano, lo zucchero presente rimane infermentescibile (100/120 gr per litro), la carica aromatica fruttata resta tale. Dopo qualche giorno, il prodotto viene messo in fusti dove prima c’era il nostro brandy chiamato “Divino”


IL MENU

Aperitivo di Benvenuto a buffet

  • Selezione di salumi e formaggi

  • Tris di mini burger
  • Salmone con salsa dressing
  • Finger di crudo e melone
  • Focaccia artigianale pugliese con pomodoro fresco tagliata a vista

In degustazione: Zero Infinito e Rosè brut Metodo Classico

    Primo piatto

    • Riso carnaroli Azienda Agricola Veneria mantecato al verde di stagione con patate e seppie al profumo di lime

    In degustazione: Riesling 2021

      Secondo piatto

      • Filetto di maialino alla griglia con tortino di patate fondenti e verdurine di stagione

      In degustazione: Pinot Nero “Rodel Pianezzi”

        Dolce

        • Monoporzione al cioccolato fondente

        In degustazione: Merlino 19/06


          INFO E PRENOTAZIONI

          Data: VenerdĂŹ 1 Luglio 2022

          Orario: 20:30

          Location: Podere La Bertazza, Strada Provinciale 59, Diolo di Soragna (PR)

          Costo della cena con degustazione: € 60,00

          PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

          Dalle ore 23:00 ingresso libero con Dj Set e Cocktail Bar (non incluso nel prezzo della serata).

          Info e Prenotazioni al 340.3490167