PAZZI

L'azienda agricola nasce nel 1950, quando all’età di 13 anni Marcello Pazzi, insieme alla famiglia, è arrivato a Tolena, una Località ai piedi del comune di Castellina in Chianti, partendo da un paesino Marchigiano, Monterubbiano.

Per i primi anni hanno praticato la mezzadria, ed in un secondo momento, sono riusciti a comprare, e poi costruire, il podere dove tuttora vivono.

Marcello, insieme a sua moglie Adriana, ha prodotto e venduto vino sfuso fino al 2016.Attualmente l’azienda è seguita da suo figlio Gabriele che si occupa in prima persona di tutte le operazioni da svolgere, dalla vigna alla cantina.

Una vera e propria realtà a conduzione familiare; tre ettari di vigneti, con cui riescono ad essere totalmente indipendenti in tutte le operazioni. Indipendenza con un unico obbiettivo: assecondare il naturale ciclo vegetativo delle piante senza influenzarlo con agenti esterni.

L’ultima generazione Pazzi è rappresentata dal nipote di Marcello, Danilo. Fin da piccolo appassionato alla produzione del vino, tanto da indirizzare i suoi studi prima all’Istituto Tecnico Agrario di Siena e poi nel Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia a Firenze.

Danilo ha sempre avuto il grande sogno nel cassetto di imbottigliare, così, nel 2020, ha incoraggiato suo padre a selezionare le uve migliori per destinarle alla produzione del loro primo Chianti Classico, curando personalmente tutte le fasi, dai grappoli alla bottiglia finale. Una produzione caratterizzata da fermentazioni spontanee, utilizzo esclusivamente di vasche in cemento, senza intervenire bruscamente sul vino, ma sorvegliando la sua naturale evoluzione e preservando le caratteristiche delle uve.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2020

Bottiglie prodotte

#5.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop