VALLISASSOLI

Paolo Clemente è il proprietario della piccola cantina Vallisassoli con sede a San Martino Valle Caudina, dove produce un solo vino, il 33/33/33,  ottenuto da uve Greco, Fiano e Coda di volpe. La vigna di circa un ettaro ha trent'anni di età ed è allevata con il tradizionale sistema della pergola avellinese.

Un progetto fortemente territoriale, che Paolo Clemente he deciso di caratterizzare sin dall'etichetta del suo unico vino. L'etichetta che ha scelto per il suo “33/33/33” è infatti la fedele riproduzione di un disegno antico raffigurante la vigna da cui questo vino si origina. Si tratta, infatti, di una mappa presente all’interno della Platea (catasto nobiliare) del Luglio 1714, redatta a mano da un tecnico dell’epoca per censire i beni che si trovavano sotto il feudo della famiglia Pignatelli. L’originale si trova ancora oggi nel castello longobardo Pignatelli Della Leonessa di San Martino Valle Caudina. E proprio a San Martino Valle Caudina, paesino della provincia di Avellino che confina con quella di Benevento, prende forma l’azienda agricola Vallisassoli.

Anche il nome dell’azienda ha una derivazione ben precisa; secondo uno storico di San Martino, infatti, la collina dove sorge la vigna di Paolo Clemente era un accampamento dei Sassoni. Il nome “33/33/33” indica invece l’eguale percentuale di Greco, Coda di Volpe e Fiano che compongo il vino e la vigna stessa: un vero e proprio singolo cru, che si estende per un ettaro ai piedi del Partenio.

La vigna, che vanta trent’anni di età, è stata piantata dal papà di Paolo proprio come si faceva un tempo da quelle parti. Supportato dai consigli dell’enologo Maurizio De Simone Paolo Clemente ha trasformato la produzione familiare del 'vino da casa' in un piccolo ma grande progetto enologico.  Il vino resta un paio d’anni sulle fecce fini in acciaio prima di essere trasferito nelle circa 2000 bottiglie; un grande bianco di spessore ed eleganza.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2014

Bottiglie prodotte

#2.000

Certificazioni

#Biologico

VINI DELLA CANTINA

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop