WASENHAUS

Wasenhaus è il sogno e obiettivo di due ragazzi tedeschi; Alex Götze e Christoph Wolberg, due ragazzi che danno inizio alla loro storia come compagni di stanza a Beune, dove si trovano guidati dal loro amore per il vino e la Borgogna. 

Uno originario di Dresda e l’altro della regione del Baden a nord di Friburgo sul confine alsaziano, entrambi per diversi anni si occupano di lavorare presso aziende come: Pierre Morey, Comte Armand, Bernard van Berg, Leflaive, De Montille.

Un giorno Christoph parla ad Alex che nella sua terra, il Baden, c’era un potenziale importante per lo Spatburgunder, il Pinot Noir, soprattutto in quelle vigne vecchie che nessuno voleva coltivare, e che alle grosse Cooperative della sua regione non interessavano per la bassa resa in quei vigneti.

Così nel 2016, dopo diversi giri perlustrativi ed assaggi in Baden, Alex e Christoph decidono di provarci.

In questa zona il microclima è particolare, autunno e inverno sono parecchio piovosi mentre la primavera può registrare temperature anche molto elevate per la media tedesca.

I suoli sono estremamente complessi: troviamo in superficie un suolo sabbioso minerale chiamato löess di origine glaciale ma in profondità la matrice della roccia madre si distingue tra zone granitiche, originarie della foresta nera, marna calcarea di origine marina ed infine vulcanica ai piedi del vecchio vulcano Kaiserstuhl.

L’approccio di Wasenhaus è di un’agricoltura biologica con pratiche biodinamiche: in cantina è tutto visto in sottrazione, meno facciamo meglio è, ma con un’esperienza decennale alle spalle presso grandissimi produttori di Borgogna è una vinificazione supervisionata sul filo del rasoio alla ricerca di una finezza espressiva che ha reso questa realtà con sole tre annate commerciali sulle spalle come una delle aziende mondiali artigianali alle quali guardare.

Purtroppo i vini Wasenhaus ci arrivano , per le quantità prodotte e il successo che stanno riscuotendo, in quantità molto ridotte.. insomma, poche bottiglie ma tanto godimento!

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2016

Bottiglie prodotte

#N.D.

Certificazioni

#N.D.

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop