'A Vita

E' il 2008 quando Francesco De Franco, assieme a sua moglie Laura, decidono di cimentarsi nella viticoltura nel comprensorio di Cirò, sulla costa ionica della Calabria.
La scelta è chiara e precisa sin dagli albori: l'intento è quello di svolgere una viticoltura pulita e rispettosa del terroir, incentrata sul Gaglioppo, il più interessante e importante vitigno autoctono. Gli 8ha di vigna sono suddivisi in quattro diverse località tra Cirò e Cirò Marina, alcune al livello del mare, altre fino a 70 metri massimi di altitudine.
L'agricoltura è di tipo biologico, certificata da "Suolo e salute". In vigna, dunque, sono vietati i prodotti chimici di sintesi, ma si usano con parsimonia rame, zolfo e agenti naturali. Il terreno è lavorato e arricchito con sovesci. 
Questa procedura limpida e naturale vede una logica continuazione in cantina.
I vini nascono da fermentazioni con soli lieviti indigeni, decantazioni spontanee e dosi di solfiti contenute. Niente enzimi e niente chiarifiche, solo una leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento. La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox, con controllo della temperatura, prima di un prolungato affinamento in bottiglia.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2008

Bottiglie prodotte

#17.000

Certificazioni

#N.D.

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop