AURORE CASANOVA

Il Domaine Aurore Casanova è stato fondato nel 2013 da Aurore Casanova insieme a Jean‑Baptiste Robinet.  Aurore ha una formazione personale insolita per un produttore di champagne: ha lavorato come ballerina professionista prima di dedicarsi al vino. Jean‑Baptiste, il suo partner nella vita e nel lavoro, proviene invece da una famiglia vinicola e ha studiato viticoltura ed enologia e dopo gli studi ha fatto varie esperienze focalizzate soprattutto sulla produzione di vino artigianale.

La superficie vitata totale è relativamente piccola: sono infatti circa 3,5 ettari con vigne ubicate in zone della regione particolarmente vocate.

Puisieulx, nell’area della Montagne de Reims, Mesnil‑sur‑Oger e Oger, comuni icona dello Chardonnay e della Côte des Blancs e Champvoisy, nella Vallée de la Marne dove il focus principale è la produzione di Meunier. In vigna c’è una cura meticolosa del suolo e delle vigne con lavori fatti manualmente e nessun utilizzo di pesticidi e prodotti di sintesi. In cantina interventi al minimo: fermentazioni spontanee, uso di lieviti naturali con vinificazioni in botti di rovere e acacia.

Dal 2023 la produzione è certificata biodinamica. Lo stile improntato su eleganza e finezza ha portato il nome Aurore Casanova ad essere uno fra i più rinomati e ricercati fra i vigneron della Champagne e non solo.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2013

Bottiglie prodotte

#15.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop