BARICCI

Baricci: una famiglia legata dal rispetto per le proprie vite e per l’appartenenza alla comunità montalcinese. Nello Baricci (Montalcino, 1921 – Montalcino, 2017) pioniere della viticultura locale, mezzadro, poi imprenditore lucidissimo ha costruito nei terreni galestrosi del podere “Colombaio”, sul Cru di Montosoli, l’armonioso equilibrio tra natura e viticoltura di qualità consegnando ai nipoti Federico e Francesco doti ed energie capaci di reggere oggi, un’agricoltura nuova volta alla multifunzionalità per vincere le sfide del futuro.

I vini prodotti ne sono dimostrazione e vanto dell’enologia mondiale. La tenuta Baricci si trova a nord del borgo di Montalcino, in località Montosoli, in una delle zone da sempre ritenute migliori per la coltivazione del Sangiovese. La proprietà si estende complessivamente su 12 ettari a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare. L’area ha un clima fresco e sempre molto ventilato, condizioni perfette per una lenta e ottimale maturazione delle uve.

I terreni hanno una composizione piuttosto eterogenea e pietrosa. Sono costituiti da marne, scisti e da abbondante galestro. Sono suoli poveri e ben drenanti, che contengono naturalmente le rese, costringendo le viti a portare a maturazione pochi grappoli ma di elevata qualità.

La produzione del Brunello è affidata a 6 vigneti che coprono complessivamente una superficie di 5 ettari, tutti situati sul versante sud e sud-ovest della collina di Montosoli.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1955

Bottiglie prodotte

#25.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop