BURONFOSSE

Questa azienda agricola si trova a Rotalier, nella parte più meridionale della regione. Qui Peggy, contadina dal carattere dominante e fiera della sua terra, assieme al marito Jean Pascal, possiedono 4,6 ha vitati a Rotalier. Peggy dopo aver lavorato con Jean François Ganevat e la famiglia Labet, riesce a trovare meno di un ettaro di vigneto proprio nel 2000 da cui poter cominciare il proprio progetto.

Dall’epoca non si sono fermati un secondo per realizzare il loro sogno, vivere nella natura: api, cavalli, vigne, orto. Hanno sempre cercato vigne vecchie in massale per mantenere la biodiversità. Oggi producono una bella varietà di vini bianchi e rossi, dai più classici sino ad assemblaggi di autoctoni dal carattere unico, come il Se kwa sa?! (Che cosa è?!).

La partenza però rimane un’agricoltura biologica vera, una profonda conoscenza dei suoli ed una voglia di preservare il patrimonio ampelografico locale dei vecchi vitigni a costo di declassare i vini dalla denominazione.

Fin da subito vinificazioni spontanee, zero additivi, zero o bassissime dosi di solforosa. I vini di Peggy vengono da una grande zona della regione ma quello che stupisce è la sua voglia di migliorarsi sempre, di capirsi e capire la propria terra.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2001

Bottiglie prodotte

#10.000

Certificazioni

#Biologico

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop