PIERO BUSSO

Fin dai primi anni la filosofia Busso era chiara: fare vini che sapessero parlare di territorio.L’azienda nasce nel 1948 per volere di Guido, padre di Piero. Con il passare delle stagioni, la nostra idea di vino diventa sempre più precisa. In seguito alla prematura scomparsa di Guido, sul finire degli anni ‘70 Piero Busso, da sempre legato a queste terre, prende le redini della cantina e nel 1982 produce la prima bottiglia del Barbaresco Albesani.

Un passo importante, che chiarisce la linea che guiderà la nostra produzione da quel momento in avanti. Ci troviamo tra i dolci pendii di Neive e Treiso e qui si è scelto il regime biologico per coltivare le vigne. Niente diserbanti chimici, niente interventi eccessivi sulle piante: cimatura solo in casi eccezionali, diradamenti mirati e ridotti al minimo.

Il rispetto per l’ambiente passa per il rispetto della propria terra: utilizziamo soltanto composti naturali. Basso, bassissimo impatto ambientale. Allo stesso modo in cantina si è scelto di fare il vino come un tempo, senza eccessiva tecnologia e con mano leggera; vini fatti preservando le piccole diversità, in modo che vengano espresse note che li rendano il più autentici possibile. Produzioni artigianali che sono massima espressione del nebbiolo da Barbaresco e di tutta l'area delle Langhe

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1948

Bottiglie prodotte

#45.000

Certificazioni

#Bio

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop