CAMOSSI

Camossi è un’azienda a conduzione familiare fondata da Pietro Camossi nel 1996, guidata dal 2002 dai fratelli Claudio e Dario Camossi. I vigneti dell’azienda si estendono per 30 ettari e sono dislocati in 5 comuni franciacortini: Erbusco, cuore della Franciacorta dove ha sede l’azienda, Paratico, all’estremo ovest della Franciacorta, affacciato sul Lago D’Iseo, Provaglio D’Iseo, nella zona prealpina a nord est della Franciacorta, Passirano e Cologne, ai piedi del Monte Orfano.

La svolta avviene però nel 2005, con l’incontro con Nico Danesi, enologo di riferimento promotore del progetto “TerraUomoCielo”, che mira alla salvaguardia del mondo agricolo tramite la creazione di bottiglie di personalità. Un incontro davvero illuminante per Dario e Claudio, che porta la cantina Camossi a produrre, dal 2014, etichette che seguono il metodo SoloUva, secondo cui i grappoli vanno raccolti con vendemmie posticipate, solo quando sono fenolicamente maturi, senza utilizzare durante la vinificazione zuccheri esogeni.

In vigna i lavori vengono svolti con rigorosa attenzione, mentre in cantina si segue il metodo SoloUva, che prevede durante tutte le fasi della vinificazione l’utilizzo esclusivo degli zuccheri provenienti dai grappoli. Dunque nella fermentazione primaria, in quella secondaria e nell’aggiunta di eventuale sciroppo di dosaggio, sono banditi gli zuccheri esogeni, per garantire un prodotto finale che sia vivida espressione del frutto iniziale. Pinot Nero e Chardonnay che danno vita a prodotti caratterizzati da freschezza e profondità, a nostro parere fra le più belle espressioni della zona.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#N.D.

Bottiglie prodotte

#60.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop