CASA ZUFFADA

Casa Zuffada si trova a Ruino, nell’alto Oltrepò Pavese, a circa 600 m di altitudine su dolci colline. È un piccolo borgo ristrutturato e trasformato in agriturismo immerso nei vigneti  . Nel 2010 Francesco Cardinali ha acquistato la proprietà, rinnovato la cascina e ha fatto rinascere vigne antiche (Pinot Nero, Nebbiolo, Croatina) già presenti su circa 200 ceppi  .

Tra il 2013 e il 2014, Francesco ha impiantato 7.000 barbatelle di Pinot Nero importate dalla Francia, portando la superficie vitata a circa 1 ettaro. La coltivazione è biologica certificata dal 2017, con trattamenti solo a base di rame e zolfo, lavorazione manuale e mantenimento delle viti ad alberello secondo il sistema “quiconce” consigliato dall’enologo Salvo Foti.

Casa Zuffada produce un solo vino: il Metodo Classico Pinot Nero Pas Dosé: una sola etichetta frutto di terroir e annata. Vendemmia manuale, fermentazioni spontanee in acciaio con lieviti indigeni e affinamento sui lieviti per almeno 30–36 mesi. Nessun dosaggio post‑sboccatura e assenza di solfiti aggiunti in tutte le fasi per una bolla Blanc de Noirs più interessanti ed eleganti dell’Oltrepo’.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2010

Bottiglie prodotte

#7.000

Certificazioni

#Biologico

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop