Centopassi

Centopassi è l’anima vitivinicola delle cooperative Libera Terra che coltivano terre confiscate alla mafia in Sicilia. Le vigne sono distribuite nell’Alto Belice corleonese, una zona dalla bellezza travolgente, particolarmente vocata a produzioni di alta qualità.
Scenari aperti, incontaminati, con picchi calcarei che spuntano su di un altopiano dall’altitudine media molto elevata, rendono questo angolo del Mediterraneo luogo ideale per la crescita ottimale della vite. Le escursioni termiche, i venti, la composizione del terreno, la simbiosi raggiunta con i vitigni utilizzati portano ad avere delle condizioni ideali, ben lontane da molti stereotipi legati al vino siciliano.
Qui l’eleganza è padrona, la freschezza è onnipresente, la massima bevibilità dei vini è sempre assicurata, anche grazie ad una certosina cura dei vigneti e lavorazioni che tendono sempre ad enfatizzare la massima espressività del frutto. I vini proposti raccontano la diversità di ogni vigna, si tratta infatti di una vera e propria gamma di Cru, che vanno dalle poche centinaia di metri di altitudine ai quasi mille della bellissima vigna di Portella della Ginestra.
Ogni calice racconta al meglio diversità di ogni vigna, dei suoli che le contraddistinguono e dei vitigni che di volta in volta ne esaltano le caratteristiche.
L’intera produzione, come sempre per Libera Terra, è in regime di agricoltura biologica.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#N.D.

Bottiglie prodotte

#500.000

Certificazioni

#Biologico

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop