CHATEAU LEYDET-VALENTIN

Château Leydet-Valentin si trova a Saint-Emilion, a confine con Pomerol,  sulla riva destra della Gironda. La tenuta è stata acquistata da uno degli antenati dell'attuale proprietaria, la famiglia Leydet, ed è stata successivamente tramandata di generazione in generazione alle donne della famiglia.

Bernard Leydet ha preso le redini dell'azienda nel 1962 con solo pochi ettari, acquistandone di anno in anno fino alla sua morte nel 2006. Suo figlio Frederic è nato e cresciuto presso la struttura, dopo aver preso un diploma tecnico in viticoltura ed enologia, è venuto a lavorare presso la tenuta nel 1996, di cui ora ne ha la piena responsabilità.

Château Leydet con i suoi 9 ettari a vigneto, si estende su due importanti denominazioni bordolesi: Pomerol e Saint-Emilion Grand Cru. I terreni a base sabbiosa e ricchi di ferro sono il luogo ideale per la coltivazione del Merlot e del Cabernet Franc. La prestigiosa denominazione di Saint-Emilion Grand Cru è onorata grazie ad un lavoro maniacale in vigna e in cantina.

La certificazione biologica c’è dal 2015 e, unito al rispetto per il territorio, c’è la volontà di rispettare i metodi di produzione tradizionali, con l’utilizzo di botti nuove per l’affinamento, che ci regalano un classico e fenomenale vino di Bordeaux.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1962

Bottiglie prodotte

#Nd

Certificazioni

#Bio

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop