CLOTAIRE MICHAL
Dopo unâesperienza lavorativa come Sommelier a Londra, Clotaire Michal abbandona la grande cittĂ e la ristorazione per tornare in Francia, cambiando totalmente vita e dedicandosi alla terra, alla vigna. Dal 2008 al 2012 Clotaire produce St. Joseph da uve Syrah vinificando presso la cantina di Thierry Allemand ma non è ancora pienamente soddisfatto: sceglie quindi di affrontare una nuova avventura nel magico mondo del Gamay. Nel 2013 compra una proprietĂ Â a sud di Brouilly, a St-Ătienne-La Varenne: è impressionante lâenergia che questo fazzoletto di terra di 3,5 ettari può trasmettere.
Il Beaujolais è famoso per la versione âNouveauâ, vino novello che viene messo in commercio la terza settimana di novembre. Meno noti sono la purezza e il grande potenziale di invecchiamento dei vini prodotti con vinificazione tradizionale, come quelli di Clotaire, non commerciali e rinomati come la versione âBeaujolais Nouveauâ. I vigneti di Gamay sono situati su terreni composti da granito rosa e sabbia, con tracce di quarzo.
LâetĂ degli impianti varia da vigne di quarantâanni fino a piĂš di un secolo. Le lavorazioni sono svolte completamente in modo organico: nessun prodotto chimico, raccolta manuale delle uve, fermentazione a grappolo intero e con lieviti naturali senza controllo delle temperature, una quantitĂ minima di zolfo (circa 3mg/L) solo in fase fermentativa. La concezione del Beaujolais sta cambiando, specialmente ora che Clotaire inizia a ascoltare la terra e a tradurla in gusto.
Contenuto comprimibile
Anno di fondazione
#2013
Bottiglie prodotte
#N.D.
Certificazioni
#Nessuna
VINI DELLA CANTINA
-
Libre Pensèe 2020
Fornitore:Prezzo di listino âŹ29,00 EURPrezzo di listinoPrezzo unitario per