DARIO DI VAIRA

Dario Di Vaira è un vignaiolo autentico, che ha trasformato un'azienda agricola storica in una realtà vitivinicola biologica di qualità, con forte attenzione al territorio, sostenibilità e artigianalità. I suoi vini uniscono equilibrio, identità del terroir e un tocco creativo, valorizzando ogni singola parcella. Ogni bottiglia è racconto di Bolgheri, del Mediterraneo e della filosofia personale di Dario.

Complessivamente l'azienda è composta da circa 8–10 ettari di vigneto, impiantati dal 1998 in poi, a alte densità (circa 5 200–5 680 ceppi/ha) su terreni sabbiosi, argillosi e con scheletro, con vista mare. Le parcelle sono distribuite lungo la via Bolgherese e nelle colline circostanti, con microzone distinte (“Il Puntone”, “Podere Clarice”, “Il Poggio”, “Le Bozze”) per valorizzare varietà diverse.

Dario è la terza generazione della famiglia Di Vaira, originaria del Molise e giunta a Bolgheri negli anni '50. L'azienda comprende anche l'agriturismo Eucaliptus, attivo da decenni: da dopolavoro un progetto autentico farm-to-table, con oliveto, orto e ristorante con prodotti a km 0.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2008

Bottiglie prodotte

#45.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop