DIRUPI

C'è solo un luogo al di fuori del Piemonte capace di regalare dei grandi, grandissimi vini a base di nebbiolo. La Valtellina, in provincia di Sondrio, per le sue naturali caratteristiche climatiche riesce a esprimere bicchieri di rara eleganza, distesi e sinuosi. Vini capaci di sfidare i decenni e di evolvere come solo i grandi Barolo e Barbaresco sanno fare. Vini indimenticabili, dallo straordinario rapporto tra qualità e prezzo.


Gli ettari vitati su cui la cantina può attualmente contare sono poco meno di cinque, che si traducono annualmente in una produzione artigianale di poche migliaia di bottiglie. Tra i filari, le piante sono curate in maniera rigorosa e meticolosa, rispettando al massimo quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema. In cantina, all’interno di un palazzo storico appartenente al comune di Montagna in Valtellina, la vinificazione avviene in quelli che erano i locali di una vecchia stalla, mentre altri spazi seminterrati sono destinati per l’invecchiamento in legno e per l’affinamento in bottiglia.


Sforzato di Valtellina, Valtellina Superiore e Rosso di Valtellina, e poi ancora Valtellina Superiore Riserva: nascono in questa maniera etichette eccellenti, capaci di esprimere livelli qualitativi altissimi, e caratterizzate da uno stile enologico semplicemente da manuale.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2003

Bottiglie prodotte

#30.000

Certificazioni

#Bio

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop