DISTINA

Distina è un progetto di Claudio Campaner, volto a riscoprire le tradizioni della sua famiglia, fatta di duro lavoro e sacrificio ove però gioire delle piccole soddisfazioni quotidiane avendo la possibilità tangibile di raccoglierne i frutti e vivendo quasi in simbiosi con la natura circostante.

Distina nasce come idea nel 2015 e si è concretizzata nel 2017. Claudio voleva provare a chiudere il ciclo, vinificando, distillando e restituendo gli scarti di tutto il processo alla terra.

Il contesto geografico è quello dei Colli Piacentini, in particolare tra la Val D’Arda e la Val Ongina, al confine con la provincia di Parma. I terreni sono situati nella fascia dei fossili del Piacenziano, ad un’altitudine di 250 m s.l.m. sulle argille bianche e sedimenti di sabbia. Ancora oggi è possibile ritrovare conchiglie di varia dimensione e forma dopo un’aratura o una vangatura. Sono terreni poveri di Azoto dove le fermentazioni stentano ad arrivare a compimento, ed è per questo che il residuo zuccherino presente nei mosti in epoca di imbottigliamento ha favorito la nascita del vino frizzante in queste zone.

L’Azienda si estende su un totale di 6 ettari, di cui 3 coltivati a vite, mezzo ettaro di frutteto e il rimanente seminativo. Le vigne hanno età molto variabile: da una parcella impiantata nel 2012 sino a piante del 1980. L'azienda è a regime biologico certificato da Suolo e Salute.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2017

Bottiglie prodotte

#N.D.

Certificazioni

#Biologico

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop