DOMAINE AMI

l Domaine Ami è un’insolita tenuta della Borgogna, nata dall’incontro di due viticoltori appassionati e talentuosi, che hanno deciso di mettere in comune le loro forze per dar vita a un progetto in linea con la loro idea di vino. Un obiettivo ambizioso, che si fonda su due personalità diverse e complementari. Willy è il classico vigneron borgognone. Dopo aver fatto esperienza presso il Domaine de Montille e aver curato la direzione della tenuta Clos du Moulin aux Moines à Auxey-Durresses, ha deciso che era il momento di mettersi in proprio. Ha messo così a disposizione del nuovo progetto tutta la sua approfondita conoscenza delle sfaccettature del terroir della Côte de Beaune. Paul, invece, ha acquisito le sue competenze di fine degustatore a Parigi e Londra, per poi affinare le sue conoscenze con alcuni straordinari enologi, come Oronce de Beler e Dominique Hauvette.

Attualmente i due vigneron coltivano 3 ettari nella zona di Maranges, per produrre Aligoté, Bourgogne Rouge e Blanc e un Maranges Premier Cru Fussière. Le vigne sono condotte con estrema attenzione, con alte densità d’impianto, in modo da avere una competizione tra le piante e una produzione contenuta e di eccellente livello qualitativo. La vigna, infatti, costituisce il loro piccolo regno e la vera ricchezza della tenuta. È ben chiaro ai due viticoltori, che solo partendo da ottime uve, si possono poi produrre dei grandi vini.  Grazie a consolidati rapporti con altri piccoli viticoltori del territorio, Willy e Paul acquistano anche uve di pregiate parcelle, che vinificano per realizzare una gamma di etichette provenienti da luoghi leggendari della Borgogna, come: Pommard, Saint Romain, Volnay o Beaune, che vanno a impreziosire la loro proposta di etichette.

La tenuta si fonda, quindi, su due capisaldi imprescindibili: una coltivazione delle vigne che segue i principi dell’agricoltura biologica e delle vinificazioni molto semplici, ispirate alle pratiche utilizzate per realizzare vini naturali, senza ricorrere ad alcun additivo enologico. Il punto d’arrivo è la produzione di vini dal carattere schietto e diretto, in grado di rispecchiare fedelmente il vitigno e il terroir. La coerenza e la serietà, ha portato i vini del piccolo domaine a essere molto ricercati dagli appassionati più attenti e dai fini intenditori della Borgogna.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#N.D.

Bottiglie prodotte

#15.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop