DOMAINE DE L'ARLOT

Il Domaine De l'Arlot è una storica azienda della Borgogna che si trova nel piccolissimo comune di Prémeaux, a sud di Nuits St Georges. Le origini del Domaine risalgono al XVIII secolo e si collegano alla figura di M. Jean-Charles Vienot, proprietario di un edificio e di vigneti a Prémeaux; egli decise di erigere un muro intorno al domaine dando vita al famoso "clos de l'Arlot".

Nel 1891 la proprietà fu venduta ad un commerciante di vini, Jules Belin, il quale l' ampliò, acquisendo quelli che divennero gli altri gioielli dell'azienda, il "Clos des Forêts Saint Georges" e del "Clos du Chapeau". Attualmente il domaine è condotto da Christian Seely con il supporto tecnico dell'enologa Géraldine Godot.

L'azienda dal 2000 segue principi di agricoltura biologica e nel 2003 è avvenuto il passaggio in biodinamica, secondo l'ideale di una viticoltura che pone le basi sul rispetto dell' equilibrio naturale, che permette alle uve di esprimere l'autenticità dei territori di appartenenza.

Gli interventi in vigna e in cantina sono minimi: la raccolta manuale avviene in piena maturazione delle uve, con una attenta selezione di esse, la fermentazione alcolica si svolge spontaneamente con macerazione delicata a seconda delle diverse annate; dopo la fermentazione, i vini rossi vengono trasferiti in piccole botti di rovere, mentre i bianchi fermentano direttamente in legno piccolo.

I legni di quercia vengono tostati in modo attento per permettere che la successiva fermentazione malolattica si svolga spontaneamente in primavera con il naturale innalzamento delle temperature. A questo punto è essenziale la degustazione dalle botti da cui si deciderà in momento dell'imbottigliamento, che avviene senza filtrazioni.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1891

Bottiglie prodotte

#N.D.

Certificazioni

#Biodinamico

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop