DOMAINE DE L'ENCLOS

Il Domaine de l'Enclos è composto da 29 ettari di vigneti in agricoltura biologica (certificazione Ecocert) sui 4 livelli di denominazione Chablis e in particolare su alcuni dei terroir più belli dell'area.

La tenuta si trova nel cuore di Chablis in una grande proprietà, ex casa dei monaci lavoratori dell'Abbazia di Pontigny, composta da un grande edificio del 19 ° secolo e una cantina in parte sotterranea costruita nel 2016. I fratelli Romain e Damien seguono in prima persona maniacalmente tutto il processo produttivo, rispettosi delòa terra che possiedono e preservano. La maggior parte del lavoro viene svolto nei vigneti. Potatura rispettosa, concime organico, diserbo manuale e raccolta anch'essa manuale su tutti i vigneti del Domaine.

Per proteggere le viti dalle malattie si utilizzano solo prodotti di origine naturale, rame, zolfo e preparati vegetali. La tenuta è completamente certificata in BIO.

​Il 2016 è la prima annata vinificata al Domaine de l'Enclos, nella nuova cantina ideata per lavorare esclusivamente seguendo la gravità. Le uve vengono raccolte a piena maturazione, selezionate manualmente, pressate e i succhi fluiscono per gravità in serbatoi di acciaio inox installati in una cantina sotterranea di 450 m2 a temperatura controllata. ​

La vinificazione avviene esclusivamente con lieviti indigeni e l'affinamento in tini e botti può durare fino a 18 mesi sui lieviti. Prima dell'imbottigliamento viene eseguita una leggera filtrazione e avviene l'unica piccola aggiunta di solforosa di tutto il processo produttivo.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2016

Bottiglie prodotte

#50.000

Certificazioni

#Biologico

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop