Domaine du Bel-Air

Nel cuore della Valle della Loira, una delle zone più temperate di Francia, con un clima ideale per la viticoltura aiutato anche dalla brezza marina che sale verso le colline, sorge il Domaine du Bel Air. Un’azienda di famiglia portata avanti da Pierre Gauthier, sua moglie Catherine e i due figli Rodolphe e Sophie. Tutti, con ruoli diversi e complementari, si impegnano da anni con passione a produrre Cabernet Franc nella zona di Bourgueil.

La storia attuale del Domaine du Bel Air comincia nei primi anni ‘70, dopo una tradizione tramandata da sedici generazioni fin dal 1600, quando Pierre Gauthier decide di dedicare gli ettari di terreno della famiglia esclusivamente alla coltivazione del Cabernet Franc. Ecco che dei trentatré ettari in totale ubicati nei comuni di Benais e Restigné, diciotto producono i vini più importanti con un ottimo potenziale di invecchiamento, mentre il resto è destinato alla produzione di vini giovani, freschi e versatili.

L’azienda ha una diversità di terreni impareggiabile nella Loira; si va dal tufo all’ argillo-calcareo passando per la ghiaia, sabbia e gesso. Questa forte diversità dona complessità e carattere a tutti i vini ed in particolare alle cuvée meno importanti.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1970

Bottiglie prodotte

#N.D.

Certificazioni

/

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop