KEBER

A Cormons, a pochi metri dal confine sloveno, su una collina chiamata Zegla, ha sede l'azienda Edi Keber. Da circa tre secoli la sua famiglia abita in questo territorio, che ha  conosciuto nel tempo diverse bandiere: Austria, Italia, Slovenia.

L'azienda Edi Keber  produce, controcorrente, un unico vino, il Collio, il vino più antico del territorio e per  tradizione costituito dalle varietà autoctone del Friulano - l'ex Tocai -, della Ribolla Gialla e della Malvasia Istriana, che vengono fermentati e affinati nelle classiche vasche di  cemento.

Zegla, la collina dove si estendono i 12 ettari di vigneti di proprietà dell'azienda, è particolarmente vocata alla produzione del Tocai Friulano che, essendo la componente maggiore, caratterizza la struttura del vino, mentre la Ribolla Gialla  fornisce la giusta acidità e la Malvasia Istriana il caratteristico aroma speziato.

Oggi l'azienda è portata avanti dai figli di Edi, Kristian e Veronika; proprio Kristian ha da poco ultimato la costruzione di una nuova cantina in Brda, a pochi km dal confine e da Zegla. Una cantina costruita su principi ambientali e di vinificazione ben precisi, in piena continuità con i principi biodinamici e naturali che guidano la produzione dei suoi vini.

In Brda Kristian vinifica le uve dei vigneti degli avi materni, producendo anche qui un solo vino; Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Tocai Friulano con macerazione sulle bucce di almeno dodici giorni e affinamento in boitti di Slavonia.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1987

Bottiglie prodotte

#60.000

Certificazioni

#Biodinamico

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop