EMIDIO PEPE

Emidio Pepe fonda la sua azienda nel 1964, dopo aver affiancato suo padre e, soprattutto, suo nonno che faceva vino a casa Pepe sin dal 1899. Prima di chiunque altro ha creduto nelle grandissime potenzialità del Trebbiano e del Montepulciano d’Abruzzo e ha dedicato tutte le sue energie a questi due vitigni autoctoni, provandone la capacità d’invecchiamento e facendoli conoscere al mondo intero. Promotore ed interprete di una zona, Torano, e di un terroir dalle potenzialità infinite.

Da sempre promotore di un’agricoltura che oggi si direbbe organica o naturale, lontana dalla chimica e dalle pratiche enologiche che negli anni ‘70/80 cominciavano ad imperversare. Da sempre convinto nel perseguire la produzione di vino di altissima qualità piuttosto che piegarsi a quantità ed industrializzazione che sembravano l’unica via possibile soprattutto in zone vinicole storicamente meno nobili.

L’azienda agricola Pepe conta diciassette ettari che si estendono in piccoli appezzamenti tutti attorno la cantina. I vigneti, le cui gran parte ha almeno 50 anni di vita, sono ancora coltivati con l’antico sistema della Pergola.
Il metodo di vinificazione non è mai cambiato negli anni, oggi come allora non vengono utilizzate macchine, fermamente convinti che solo la manualità possa garantire il più alto livello di qualità e precisione.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1964

Bottiglie prodotte

#90.000

Certificazioni

#Biologico

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop