ENVINATE

La cantina Envínate è un progetto camaleontico come i territori e le persone che lo compongono. Laura Ramos, Roberto Santana, Alfonso Torrente, José Martinez si conoscono dietro i banchi dell’università di enologia Miguel Hernandez di Alicante nel 2005, si laureano e creano inizialmente una società di consulenza enologica che, dopo non molto, si trasforma in Envínate.

Il progetto si concentra da subito sull’esplorazione e l’espressione di parcelle posizionate in zone diverse, tutte ugualmente toccate dall’influenza dell’Atlantico. Dalle isole canarie spiccano i vigneti di Tenerife, sulla terraferma invece troviamo la sottoregione di Amandi della Ribeira Sacra in Galizia e l’areale di Almansa-Manchuela nella parte sud est della Castilla-Leon. Attraverso la vinificazione delle varietà locali ad ogni zona, Laura, Roberto, Alfonso e José producono vini il cui obiettivo è l’espressione più autentica e pura delle zone di origine.

Per garantire ai vini la più onesta materia prima possibile in vigna sono stati banditi i prodotti di sintesi, le vendemmie sono svolte a mano e le uve, pestate, vengono fermentate soltanto con i lieviti spontanei presenti sulle bucce. In cantina, sempre in virtù del permettere al vino di esprimersi al meglio senza essere “artefatto” si utilizzano legni esausti e cemento.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2005

Bottiglie prodotte

#N.D.

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop