FATTORIA SAN LORENZO

Fondata ufficialmente nel 1995, la Fattoria San Lorenzo è situata a Montecarotto (provincia di Ancona), sulle dolci colline a pochi chilometri dall’Adriatico. È guidata da Natalino Crognaletti, che rappresenta la terza generazione familiare: dopo il nonno Enrico (bottaio e vinificatore) e il padre Gino (selezionatore di cloni di Verdicchio), Natalino ha condotto l’azienda verso uno stile distintivo che fonde tradizione e libertà creativa.

I vigneti coprono circa 24–30 ettari su suoli di matrice calcarea‑argillosa e ospitano piante anche ultracinquantenarie  il Vitigno principale è il Verdicchio, cuore e bandiera aziendale, accanto a cui si coltivano viti a bacca rossa come Montepulciano, Sangiovese, Syrah, e Lacrima di Morro d’Alba.

La gestione agricola è biologica e biodinamica: nessuna chimica di sintesi, trattamenti solo con rame e zolfo, diserbo naturale e cura manuale dei filari. Le fermentazioni sono spontanee, assenza di chiarifiche filtrazioni forzate, uso di contenitori neutri quali acciaio, cemento e botti esauste per preservare l’autenticità delle uve, solfiti aggiunti solo in minima misura e se necessari. I Verdicchio riposano a lungo sui lieviti e maturano per molti mesi prima dell’imbottigliamento; i rossi beneficiano di macerazioni prolungate e affinamenti pazienti.


Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1995

Bottiglie prodotte

#80.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop