FRANCHINA E GIARONE
Luca Pizzetti è uno dei nuovi interpreti del Lambrusco, fa parte di quei vigneron emiliani che hanno deciso di nobilitare il Lambrusco, simbolo dell'emilianità e della convivialità . Franchina e Giarone è un'azienda che sorge in collina, e non in una via a caso, in Via Spagna, si proprio quella via dove il Trebbianino, prese in nome di Trebbiano di Spagna.
Luca nasce come appassionato del vino, lavora nel tessile per anni e nel frattempo inizia a fare esperienze presso produttori del modenese, Angol d'Amig e Podere Sotto il Noce.
Nel 2020 approfittando del momento storico decide di fare il passo e dedicarsi al suo progetto personale grazie anche all'occasione di poter acquistare dei terreni. Luca lavora su 6 ha vitati di cui tre sono in affitto ed in produzione e tre sono stati da lui piantati a partire da un'accurata selezione massale di vecchie varietà .
Luca è un'esponente della collina modenese e pertanto le varietà con cui lavora sono il Grasparossa, il Trebbiano Modenese ed il Trebbiano di Spagna. L'interpretazione in cantina ha una sua unicità , vini sempre freschi, macerazioni brevi sui rossi e taglio di uve bianche e rosse.
Contenuto comprimibile
Anno di fondazione
#2020
Bottiglie prodotte
#10.000
Certificazioni
#N.D.
VINI DELLA CANTINA
-
Kitsune 2023
Fornitore:Prezzo di listino €20,00 EURPrezzo di listinoPrezzo unitario per -
Esaurito
Dedalo 2022
Fornitore:Prezzo di listino €28,00 EURPrezzo di listinoPrezzo unitario perEsaurito