Francis Boulard & Fille

Francis Boulard è vigneron dal 1964, quando comincia a lavorare con il padre Raymond nell’azienda di famiglia.
Dopo anni di studi che gli dimostrano la dannosità di alcuni prodotti utilizzati per contenere le malattie funginee in vigna, decide a fine anni ‘90 di dedicarsi ad una viticoltura che fosse priva di prodotti di chimica di sintesi.
Inizia a dedicarsi ad una viticoltura biologica, prendendo forti spunti anche dalle teorie della biodinamica; si ritrova a gestire i vigneti come faceva il nonno tempo addietro.
Per queste convinzioni che, a metà anni ‘90, sfociano nella volontà di convertire tutta l’azienda famigliare, si trova in disaccordo con il fratello e la
sorella, scettici per il troppo lavoro manuale in vigna che il cambiamento avrebbe portato.
Decide perciò per la separazione e con i suoi 3ha fonda, assieme alla figlia Delphine, l’azienda Francis Boulard & fille. Un progetto nuovo, senza alcuna influenza della famiglia, che lo porta ben presto ad essere un esempio e guida della viticoltura naturale nello Champagne.
In azienda oggi si segue l’idea di fare champagne naturalmente; vinificazioni spontanee, nessun additivo o filtrazione e pochissima solforosa in vinificazione.
SO2 totale 25-30mg/l. Libera omg/l.
Tra le più grandi espressioni della regione per mano di un Recoltant Manipulant, tutti i vini Boulard fermentano in barrique, tonneaux e botte grande, dove svolgono la fermentazione malo lattica.
Dal primo gennaio del 2018 è ufficialmente la figlia Delphine che guida saldamente l’azienda Boulard; Francis si gode la meritata pensione in Normandia dove si rilassa fra pesca e chitarra elettrica, le altre due sue grandi passioni oltre al vino.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2009

Bottiglie prodotte

#25.000

Certificazioni

#Biologico

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop