FRATELLI ALESSANDRIA

Fratelli Alessandria è una storica realtà familiare, alfiere delle tradizioni artigianali delle Langhe. La cantina nasce come Fratelli Dabbene e vede la sede già nella casa tuttora abitata dagli attuali proprietari. Con Clementina Dabbene, sposatasi con Carlo Alessandria, nel 1983 c’è il passaggio in Alessandria. Oggi Gian Battista, insieme con il fratello Alessandro e la moglie Flavia, rappresenta la settima generazione e l’ottava ha già fatto il suo ingresso in azienda.

Le vigne si estendono per 15 ettari, tutti posti nei migliori cru di Verduno: Monvigliero, la più prestigiosa del comune e poi San Lorenzo, Rocche dell’Olmo e Pisapola, tutte coltivate a Nebbiolo. Sui versanti di Neirane, Campasso e Riva Rocca sono invece coltivati Dolcetto, Barbera e il vigneto simbolo di Verduno ovvero la  Pelaverga. Unica bacca bianca allevata è la Favorita che troviamo nell’ appezzamento del Boscatto. Un piccolo appezzamento aziendale vitato a Nebbiolo e Barbera è poi situato nel comune di Monforte.

FratellI Alessandria rappresenta una delle più storiche realtà legate al Barolo, dagli albori ai nostri giorni. I cru Monvigliero, San Lorenzo e Gramolere vengono vinificati in purezza, mentre l’assemblaggio dei diversi vigneti va a creare il Barolo del Comune di Verduno.

Vendemmie manuali che seguono da sempre i tempi delle stagioni. In cantina tutto si svolge secondo la tradizione di Langa; fermentazioni e macerazioni prolungate e affinamenti esclusivamente in botti grandi.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1870

Bottiglie prodotte

#70.000

Certificazioni

#Nessuna certificazione

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop