FREDERIC COSSARD

Frederic Cossard è un noto vigneron francese, celebre per i suoi vini vera espressione della Borgogna. E' riconosciuto per le sue piccole produzioni di vini naturali, da sempre basate su metodi biologici e biodinamici. Frederic Cossard produce i suoi vini con il minimo intervento sia in vigna che in cantina. Nessun utilizzo di chimica fra i filari e nessuna pratica enologica durante i processi di fermentazione ed affinamento.

La vinificazione è priva di anidride solforosa. Cossard utilizza una lunga macerazione di cinque o sei settimane, e la fermentazione malolattica si verifica mentre il vino è ancora sulle bucce. Le barriques che utilizza vengono pulite con ozono, non con anidride solforosa. Le fermentazioni naturali dei bianchi possono
richiedere fino a 6 mesi: senza alcuna agitazione delle fecce. Vini piena espressione del terroir e dell'annata. Ad oggi coltiva 7 ettari di vigneto, oltre ad una parte di attività di negoce; dal 1998 lavora nella sua cantina di Saint Romain, nel cuore della Borgogna.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1996

Bottiglie prodotte

#20.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop