ANTOINE GRETHEN

La storia del domaine è quella che accomuna tanti dei vigneron che oggi fanno la fortuna della regione. Lo Champagne Grethen infatti nasce a metà anni novanta con Laurent e Annick Grethen; siamo a Brouillet, nel cuore della Vallée de l'Ardre, e dopo anni dedicati al lavoro in una cooperativa e aver acquisito nuovi terreni, si è deciso di creare champagne con il marchio di famiglia.
Dal 2016 è il figlio Antoine che ha assunto il ruolo di vigneron all'interno dell'azienda, accentrando su di sé tutto il processo di vinificazione e convertendo tutti i processi del lavoro in vigna a metodi biologici e biodinamici. Nel 2020 i 3 ettari di vigneto sono stati certificati in Agricoltura Biologica e Demeter, i livelli di solforosa aggiunta sono bassissimi e tutti gli champagne non vengono dosati.
Antoine, come altri giovani vigneron, predilige fermentazioni lunghe (fino a 24 mesi) e affinamenti in bottiglia più brevi (da 24 a 36 mesi), convinto che ciò aiuta nella creazione di champagne complessi, profondo che però non perde freschezza e facilità di beva. Produzioni artigianali, tutte le bottiglie numerate.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1995

Bottiglie prodotte

#10.000

Certificazioni

#Biodinamico

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop