HALARA'

Halarà è il progetto di 6 vignaioli di diversa provenienza: Nino Barraco, Stefano Amerighi, Francesco De Franco, Corrado Dottori, Francesco Ferreri e Giovanni Scarfone. Un unione che vede in Marsala il suo fulcro e sublimazione: due ettari di vigneti che si trovano su suoli argillosi e calcare, piantati con uve autoctone: catarratto e parpato.
Il primo il vitigno bianco più diffuso nella regione e il secondo un vitigno a bacca rossa quasi estinto e sul quale sono state fatte le prime vinificazioni con le prime risposte positive. Il nome, Halarà, in greco significa “prendila con calma”. In cantina l'obiettivo è quello di accompagnare senza intralcio il buon risultato faticosamente ottenuto in campagna. Per questo, alle basse rese e alle vendemmie naturalmente manuali di questo territorio segue una vinificazione poco interventista, che ricorre ai soli travasi per governare la parabola del vino.
Fermentazioni spontanee affidate ai lieviti indigeni, senza filtrazioni, senza chiarifiche, senza solfiti aggiunti. Inutile dire che la produzione è limitata, e rivolta a chiunque ricerchi in una bottiglia di vino anche atmosfera e storia di un territorio dalla vocazione radicata nel tempo.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#N.D.

Bottiglie prodotte

#8.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop