HELENE CHARBAUT

Ci troviamo a Mareuil-Sur-Ay, al centro dell’areale storico attorno all quale è nato lo Champagne. Helene, insediatasi nel 2020, rappresenta la quarta generazione del domaine familiare che vanta parcelle nei village Premier Cru di Bisseuil, Avenay Val D’Or, Mareuil-Sur-Ay e alcune parcelle anche presso Viviers-Sur-Artaut in Aube.

Da subito Helene decide di infondere un’identità nuova al domaine, impostando il nuovo corso sulle vinificazioni parcellari e esclusivamente in botte, limitando l’utilizzo di qualsiasi fattore esterno a partire dalla gestione del vigneto sino alle operazioni di vinificazione in cantina. C’è quindi un chiaro indirizzo verso la valorizzazione “estrema” del terroir e della singola parcella.

In questa primissima fase Helene si concentra su 3 lieu-dits a Bisseuil dai quali realizzare le sue primissime cuvee "monocepage": La Crayère (100% chardonnay) d'assemblaggio di due parcelle, La Pirouette (100% pinot noir) et La Meunière (100% meunier).

Tirature limitate nell’ordine di meno di 1000 bottiglie per etichetta. Etichette che sono già ricercate da tutti gli appassionati innamorati dello champagne.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2020

Bottiglie prodotte

#4.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop