JACQUES LASSAIGNE

Gli champagne Jacques Lassaigne sono prodotti a Montgueux, una collina gessosa chiamata a suo tempo il Montrachet della Champagne.
Qui si producono champagne unici in cui ogni appezzamento del suo terroir si esprime con sincerità e autenticità. Il villaggio è situato una dozzina di chilometri a nord-ovest di Troyes, la capitale della Champagne in epoca storica, e vi sono ubicati i vigneti che coprono una superficie di poco più di 4,5 ettari, tutti impiantati a Chardonnay.

La tenuta è gestita dal 1999 dai figli del fondatore, Ludovic e soprattutto Emmanuel, i quali hanno saputo emergere come i veri promotori di quest'area delkla regione. Qui si pratica una viticoltura di tipo poco interventista, per cercare di non alterare la struttura minerale e la vibrante acidità che i terreni sanno apportare allo Chardonnay, affidandosi ai principi biologici e a volte biodinamici. Tra i filari si pratica l’inerbimento, per limitare l’erosione e le vendemmie si operano a mano: le viti sono tenute molto basse per poter sfruttare il riverbero del calore e garantire la piena maturazione degli acini, in un clima caratterizzato spesso da piogge, vento e gelate. La prima fermentazione alcolica è spontanea ,con soli lieviti indigeni. La pressatura viene effettuata direttamente in cantina e l’utilizzo della solforosa è minimo, come prevenzione all’ossidazione dei mosti. Il degorgement viene effettuato a mano.

Il Domaine Jacques Lassaigne è proprietario del Clos Sainte-Sophie, uno dei rari vigneti cintati della Champagne e da questi 1,2 ettari di Chardonnay circondato dalle siepi ottiene l’omonima e più prestigiosa cuvée di casa.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1999

Bottiglie prodotte

#15.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop