KLINEC

La cantina Klinec si trova a Dobrovo nel cuore del Collio Sloveno, a un chilometro in linea d'aria dall'italia. Qui la vista è mozzafiato tra le Alpi innevate a Nord, l'azzurro nel mar Adriatico a Sud e tutto intorno le dolci colline verdi del Collio.

La cantina, che è anche un ottimo agriturismo con una meravigliosa cucina tradizionale è gestita da Ales Klinec con l'auto di sua moglie Simona. Ales è una persona di cuore e molto disponibile, grande lavoratore che parla cinque lingue.

Continua il lavoro dei suoi avi infatti, la cantina è stata fondata dal nonno nel 1918, epoca di guerre e di sopravvivenza. Qui passava la prima linea e quasi tutti i vigneti sono andati distrutti. Finita la guerra un grande lavoro è stato fatto per riportare tutto come era prima.

Oggi Ales coltiva in biodinamica cinque ettari di vigneti piantati con i vitigni autoctoni del Collio come la Malvasia, la Rebula e il Friulano che qui chiamano Jakot. Ma troviamo anche vitigni a bacca rossa come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. In cantina, Ales cerca di intervenire il meno possibile, solo vinificazioni spontanee e gli affinamenti avvengono per i bianchi in botti di acacia e gelso, per i rossi di ciliegio e rovere. 

I vini di Klinec sono buonissimi, complessi, di forte personalità e hanno tutti i profumi del collio.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1919

Bottiglie prodotte

#30.000

Certificazioni

#Bio

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop