MAISON GLANDIEN
Tino Kuban rilevò la tenuta di Bernard van Berg a Meursault e la chiamò "Les Jardin Vivants". Lì gestisce 1,5 ha di vigneti con rese basse e vinificazioni improntate su filosofie naturali; raccolta manuale effettuata nel fresco del mattino e in più passaggi (fino a 4) per raccogliere solo gli acini alla loro maturazione ottimale, dopo attente e drastiche selezioni. In cantina pressa verticale senza pompa, tutto avviene per gravità e senza travasi. Vinificazione a grappoli interi e utilizzo di botti Stockinger nuove.
Allo stesso tempo, Tino si sviluppa il progetto Maison Glandien a Meursault, il suo négoce. Ciò significa che acquista uva in Borgogna, e anche Beaujolais, Jura e Alsazia. L'esperienza pregresse parlano per Tino: Domaine de L'Horizon, Mullineux in South Africa, Felton Road, Sato Wines e Burn Cottage in Nuova Zelanda, Domaine de la Tournelle, Pierre Overnoy e Philippe Bornardin Jura e Dard & Ribo in Rodano.
Si stabilisce a Meursault e comincia ad acquistare le prime uve nel 2018. Seleziona conferitori che soddisfino i suoi elevati standard di qualità . Tutti i vini fermentano spontaneamente, no solfiti aggiunti durante l'affinamento in botti usate da 228l e solo una minima quantità all'imbottigliamento. Vini Unicorno, etichette super ricercate.
Contenuto comprimibile
Anno di fondazione
#2018
Bottiglie prodotte
#N.D.
Certificazioni
#N.D.