MAS DI MASSIMO BERGOMAS

MAS è un nome provocatorio: in friulano significa "matti".
In realtà Massimo Bergomas, vignaiolo ironico e intelligente è tutt’altro che matto: dirige personalmente l’azienda e lavora in vigneto e in cantina, aiutato dal giovanissimo figlio Alessio.

Dal 2001, anno di nascita della cantina, vanta la certificazione biologica che tutt’ora contraddistingue la sua produzione. I vigneti, solo 5 ettari di proprietà e 4 in affitto, sono una piccola perla di viticoltura responsabile, incastonata nella DOC Isonzo: "vigneti circondati da vigneti" a perdita d’occhio in una pianura costellata di piccoli borghi come Corona, dove ha sede la cantina: una frazione di Mariano del Friuli ai piedi delle colline del Collio.

Gli impianti sono a Guyot, con una produzione massima di 70 quintali per ettaro: poche bottiglie quindi, ma di carattere. L’approccio alla terra, a medio impasto argilloso, si concretizza in vigne inerbite da erbe spontanee e sovescio.
Niente trattamenti chimici di sintesi e poi, in cantina, ampio uso di lieviti indigeni, drastica limitazione della solforosa e poco più.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2001

Bottiglie prodotte

#15.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop