MONTEGOGGIO

Montegoggio è località collinare posta nelle immediate vicinanze del centro storico di Breganze. Sulle prime pendenze del monte sorge una villa di origine rinascimentale denominata “Villa Mascarello-Noventa”. Il complesso comprende diversi elementi di rilevante importanza storica, tra cui una caratteristica Torre chiamata “Torre Cantia” dove, secondo la leggenda, sorgeva la casa del romano Cantius (a cui viene attribuita la fondazione di Breganze).

Il monte è storicamente vocato alla viticoltura di qualità. I vigneti dell’azienda, avviata nel 2015, fanno parte delle proprietà appartenenti alla villa, e si trovano a ridosso di quella che era l’entrata principale della residenza. Le particelle sono esposte a sud e sud-est. La maggior parte dei vigneti è stata reimpiantata tra il 1965 e il 1975 (Vespaiolo, Pinot grigio e Negrara), altri tra il 1987 e il 1995 (Merlot). I vigneti sono suddivisi in piccole particelle collocate a ridosso della residenza storica.

Il suolo dei terreni è di origine vulcanica, ricco di elementi tufo-basaltici da cui la vite trae enorme beneficio. Si pratica una viticoltura artigianale ispirata a tecniche tradizionali locali. L’uso dei macchinari in vigna è ridotto al minimo indispensabile. La vite viene trattata soltanto con rame e zolfo.

Rese basse e vendemmia esclusivamente manuale praticando una severissima
selezione dei grappoli già in vigna. L’uso di anidride solforosa è ridotta al minimo, in base alla tipologia di vino.

Si vinifica in contenitori che non alterano le qualità organolettiche dei vini, come acciaio e botti di secondo passaggio. I tempi di elevamento dei vini in cantina vanno dai 14 ai 24 mesi.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2015

Bottiglie prodotte

#2.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop