Montevertine

Sulle colline del Chianti, nel comune di Radda in Chianti, sorge la tenuta Montevertine, acquistata da Sergio Manetti nel 1967 e diventata negli anni storia della vino italiano nel mondo.
Inizialmente Sergio aveva acquistato la tenuta per ristrutturarla e farne la sua casa di vacanza, piantando alcuni ettari di vigna per produrre del vino per sé e i propri cari. Il primo vino fu prodotto e commercializzato nel 1971 ed ottenne subito grandi apprezzamenti.
Il successo ottenuto entusiasmò Sergio Manetti a tal punto che decise di dedicarsi esclusivamente alla produzione di vini di qualità, impiantando nuove vigne ed allestendo nuove cantine.
Negli anni ciò che ottenne superò di gran lunga ogni più rosea aspettativa tanto che oggi il solo poter acquistare una bottiglia di Pergole Torte è diventato, di anno in anno, una possibilità per pochi fortunati eletti.
Oggi, a 100 anni dalla nascita di Sergio, l'azienda è portata avanti secondo gli stessi dettami dal figlio Martino e dagli enologi aziendali Giulio Gambelli e Bruno Bini. Vini semplici, veri, fatti naturalmente, seguendo rigorosamente le stagioni agricole.
Nei vini di Montevertine è racchiuso l’orgoglio di questi uomini, il loro amore per la terra toscana e per le proprie vigne e la magia di un terroir tra i più belli e significativi del mondo.
E' in queste vigne in cui il Sangiovese ha trovato la sua sublimazione, il suo luogo d’elezione, quelle colline, il Chianti, che emozionano per paesaggi e vini.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1967

Bottiglie prodotte

#80.000

Certificazioni

#N.D.

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop