NUZZELLA

Dal sogno di Nicola Otieri e dalla sua smisurata passione per ilterritorio dell’Etna nasce nel 2014 la cantina Nuzzella, situata a Piedimonte Eteneo, sul versante est dell’Etna.

Dai primi 4 ettari di vigneti e uliveti acquistati si parte con il restauro della vigna già preesistente: solo 1,6 ettari impiantati a Nerello Mascalese, Carricante e Catarratto. Nel 2015 la prima vendemmia,che ha dato alla luce solo 2.000 bottiglie di spumante metodo classico da Nerello.

Con il passare del tempo, grazie alle cure apportate da Nicola e dalla sua famiglia, il vigneto è andato via via a riequilibrarsi, consegnando una produzione qualitativamente migliore ma anche più consistente. Oggi l’azienda si è allargata, le etichette sono diventate 6, per un totale di circa 10.000 bottiglie annue. Leviti sono allevate a controspalliera ei suoli sono composti da numerosi strati di lava sovrapposti tra loro. Qui si fondono infatti due terreni, uno a base di rocce sedimentarie solcate da incisioni torrentizie non coperte dalla lava (le “terre bianche”) e l’altro di matrice vulcanica, risultato delle colate che si sono susseguite nel tempo (le “terre nere”). Questo, unito al mix del clima
montano e mediterraneo a seconda delle stagioni, si trasforma in un terroir unico al mondo.

In vigna il lavoro è condotto manualmente durante tutto l’anno con estrema cura, nel rispetto della natura, e seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Niente uso di diserbanti o prodotti di sintesi, solo se necessario rame e zolfo. Anche in cantina le fermentazioni sono spontanee e non controllate.

L’azienda Nuzzella riesce a tradurre perfettamente nel bicchiere un territorio
straordinario, valorizzando e raccontando i vitigni autoctoni del meraviglioso territorio etneo.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2014

Bottiglie prodotte

#10.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop