Pas de Escalette
La cantina Pas de l’Escalette è un piccolo gioiello del Languedoc, incastonato tra Millau e Montpellier ai piedi dell’altopiano del Larzac, su terrazze vitate che raccontano un terroir unico fatto di suoli calcareo‑argillosi, muretti a secco e “clapas” – le classiche pietre locali che circondano i vigneti e aiutano a mantenere l’equilibrio naturale della vigna.
Qui, a circa 350 metri di altitudine, il clima fresco e l’escursione termica rendono possibile ottenere vini dal profilo molto territoriale: freschezza, tensione fruttata e una bella mineralità sono elementi distintivi che rispecchiano il carattere di queste colline del Terrasses du Larzac.
La proprietà, guidata da Julien e Delphine Zernott, lavora in agricoltura biologica certificata sin dal 2012 e ha spinto ancora oltre adottando progressivamente pratiche biodinamiche con certificazione Biodyvin, perché per loro il vino deve essere un’espressione naturale del vigneto, senza forzature.
Nei 20 ettari di vigne coltivate, allevate principalmente a guyot o a gobelet, crescono varietà tipiche del Sud della Francia come grenache, carignan, syrah e cinsault per i rossi e rosé, mentre i bianchi nascono da blend di carignan blanc, terret bourret e grenache.
La vendemmia è rigorosamente manuale, e in cantina l’approccio è semplice e rispettoso: fermentazioni con lieviti naturali, basse interferenze e affinamenti studiati per mantenere la personalità del frutto e quella del territorio. Il risultato sono vini del Languedoc fragranti e vibranti, con una bella dinamica tra freschezza e sapidità, perfetti per chi ama scoprire vini autentici e dal forte senso del luogo.
Curiosita'
Contenuto comprimibile
Anno di fondazione
#2003
Bottiglie prodotte
#50.000
Certificazioni
Biologico
Vini della cantina
-
Petit Pas Rouge 2021
Fornitore:Pas de EscalettePrezzo di listino €28,00 EURPrezzo di listinoPrezzo unitario perPrezzo scontato €28,00 EUR

