PROUD PRIMARY PRODUCE

L’essenza del progetto di Stuart Proud, Proud Primary Produce, può semplicemente spiegarsi attraverso questa sua affermazione: “Essere un bravo viticoltore significa sapere concentrare il proprio lavoro sulla salute e sul benessere del vigneto”.

Stuart produce vino da oltre 10 anni a partire da uve di proprietà provenienti da terreni della Yarra Valley. Maniacale l’attenzione dedicata alla cura delle piante e del terreno: la salubrità del suolo è perseguita attraverso il mantenimento
e la presenza di erbe spontanee tra i filari ed eseguendo falciature e pacciamatura al posto dell'utilizzo di erbicidi ed altri prodotti di sintesi. Stuart fa largo utilizzo di compost, foglie di thè, alghe e fuchi contribuendo così al mantenimento della naturale biodiversità anche del substrato agricolo.

Tutte queste scelte determinano, vendemmia dopo vendemmia, un netto rafforzamento dell’equilibrio biochimico e fisiologico all’interno della pianta regalando a Stuart uve e grappoli sani. In cantina la vinificazione e i diversi processi fermentativi si innescano naturalmente, senza alcun tipo di input esterno.

I grappoli interi, in percentuale variabile dal 30% al 100%, sono l’elemento essenziale del processo fermentativo. Nuits St Georges è il riferimento stilistico per dare inquadrare i vini di Stuart.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2011

Bottiglie prodotte

#10.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop