DOMAINE FRANCOIS RAVENEAU

Appena 9 ettari gestiti dai fratelli Bernard e Jean Maire in cui si producono i vini più iconici di Chablis, universalmente riconosciuti come la quintessenza dei bianchi borgognoni. Rigore, austerità, rara ricchezza e splendida complessità; queste sono le caratteristiche che contraddistingono i vini di questo Domaine mitico.

La tenuta è stata fondata nel 1948 da François Raveneau, il quale accorpò ai suoi possedimenti vitati alcune parcelle della moglie, appartenente alla famiglia Dauvissat, altro nome fortemente rinomato da queste parti. Negli anni ’60 e ’70 François, fortemente convinto del potenziale ancora inespresso del territorio, acquistò altri vigneti ampliando la tenuta e in poco tempo la qualità nettamente superiore dei suoi Chablis accrebbe la sua notorietà.

Numerosi sono i Grand Cru e Premier Cru di proprietà, che beneficiano dei caratteristici suoli “kimmeridge”, terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di fossili pelagici responsabili della straordinaria impronta minerale dei vini nettamente reminiscente del mare. In vigna e in cantina lavoro guidato da filosofie naturali, non interventiste; fermentazioni spontanee in acciaio, malolattiche svolte e affinamento in botte. Bottiglie uniche, introvabili, da collezione e da non farsi scappare se disponibili!

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1948

Bottiglie prodotte

#N.D.

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop