SANDHI WINES

Fondata nel 2010, Sandhi Wines nasce dalla collaborazione tra il celebre sommelier Rajat Parr (ex Wine Director del gruppo Michael Mina) e il talentuoso enologo Sashi Moorman, affiancati inizialmente da Charles Banks. Il termine Sandhi, di origine sanscrita, significa “alleanza” o “collaborazione”, riflettendo l’impegno condiviso tra uomo, terra e vite.

L’azienda agricola è situata nella zona fresca e ventosa degli Sta. Rita Hills in Santa Barbara County, California: un’area con forti escursioni termiche e suoli sedimentari marini ideali per Pinot Noir e Chardonnay. Tutti i vini fermentano con lieviti indigeni, senza zuccheri, enzimi, acidificazioni o aggiunte chimiche; solo una piccola aggiunta di solforosa al momento dell’imbottigliamento se necessario. Lo Chardonnay viene vinificato e, a seguito, fermentato in grandi botti di rovere neutre ed esauste per esaltare complessità e texture. Il Pinot Nero viene prevalentemente fermentato a grappolo intero in cemento, con affinamento in legno, evitando filtrazioni per mantenere energia aromatica e tensione evitando stili eccessivamente carichi o troppo alcolici che spesso hanno penalizzato la produzione Californiana.

I vini Sandhi sono espressione di freschezza, acidità vibrante, mineralità e struttura bilanciata, con grande finezza, tono floreale o fruttato e un equilibrio teso alla bevibilità immediata. Le etichette più riconosciute includono Pinot Noir e Chardonnay sia come blend “Sta. Rita Hills” sia in single-vineyard come RomanceRinconadaPattersonWilliam Hines o Sanford & Benedict.

Sandhi è indicata come riferimento del “Nuovo Vino Californiano”, in grado di sdoganare il cliché degli Chardonnay troppo alcolici e i Pinot convenzionali, proponendo uno stile evocativo della Borgogna ma radicato nel terroir californiano.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2010

Bottiglie prodotte

#20.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop