Serata con Elena Pantaleoni

La Stoppa è più che una semplice azienda agricola per il territorio piacentino e tutta la tradizione vitivinicola emiliana; innanzitutto è grande, quasi 50 ettari di cui poco più della metà vitati, e poi è stato il luogo che ha indicato la via, creando una vera e propria comunità di vigneron che esprimono al meglio le potenzialità di un territorio spesso sottovalutato e bistrattato.
Si, sottovalutato in primis proprio a Piacenza e dintorni, dove spesso i vini locali sono etichettati come vini semplici da tavola, da bere in annata e con scarse potenzialità di invecchiamento.

La famiglia Pantaleoni, che acquistò la Stoppa a metà/fine anni ‘70, e ancor più l’avvento a guida dell’azienda di Elena, ha dato il via ad un nuovo modo di immaginare e bere i vini da uve autoctone piacentine. Assieme a Giulio Armani, tutt’oggi enologo Stoppa, hanno cominciato a produrre vini artigianali, senza utilizzo di chimica e con pratiche enologiche ridotte alla sola valorizzazione di terroir e annata. Hanno dimostrato che i vini piacentini possono avere un grande potenziale, anzi si valorizzano nel tempo, di cui necessitano per smussare le spigolosità che mostrano in gioventù.
Barbera, Bonarda e Malvasia, vitigni autoctoni che a Stoppa, in tempi in cui estirpare varietà internazionali come Pinot Nero e Cabernet era visto come una pazzia, si è deciso di valorizzare, senza fretta, dando tempo al tempo.
Tempo che permette di valorizzare questi prodotti, lunghi affinamento che plasmano i vini Stoppa, conferendo struttura ed eleganza.

Abbiamo deciso di organizzare una serata focus su Macchiona, il blend Barbera-Bonarda, vino rosso simbolo dell’azienda.
Nel calice avremo una verticale di quattro annate (2012, 2009, 2006 e 2002 dieciannidopo) e insieme a noi avremo l’onore di avere Elena Pantaleoni che ci accompagnerà nella degustazione.

 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA:

Dalle ore 19.30

Benvenuto con salumi nostrani e Parmigiano Reggiano.

In degustazione: Trebbiolo 2021.

 

Dalle ore 20.00

Degustazione guidata di 4 annate di Macchiona, vino iconico dell’azienda e di tutto il territorio piacentino.

In degustazione: Macchiona 2012, Macchiona 2009, Macchiona 2006, Macchiona 2002 Dieciannidopo.

 

A seguire

Anolini della tradizione borghigiana.

 

Per finire

Sbrisolona con zabaione.
In degustazione: Vino del Volta Malvasia passita.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Data: Martedi 21 Febbraio 2023

Orario: 19:30

Location: Bottiglieria del Borgo - Via d'Azeglio 4 - Fidenza

Costo della serata: € 50,00

*** 15 posti disponibili PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ***

Tel: 340.3490167

info@bottiglieriadelborgo.it
www.bottiglieriadelborgo.com