TANCA NICA

Tanca Nica è il progetto di Francesco Ferreri, nato e cresciuto a Pantelleria, e Nicoletta Pecorelli, originaria della Sardegna. Francesco è un vignaiolo nato, consapevole fin dall'adolescenza della sua vocazione; dopo esser emigrato a Conegliare per studiare al celebre Convitto agrario ed enologico viaggia e fa varie esperienze nel mondo del vino.
L'esperienza in Nuova Zelanda gli fa sentire forte il richiamo delle radici e nel 2016 decide di tornare a Pantelleria, fra le vigne dell'isola. Ora Nicoletta e Francesco si prendono cura di 3 ettari suddivisi fra 24 parcelle che vanno dai 50 ai 350mt di altitudine. Le vendemmie qui iniziano ad agosto vicino al mare e finiscono a fine settembre nelle parcelle più alte. Rese basse e lavori manuali estenuanti, complicati da vento e esposizione solare continua. Esposizioni che per la viticoltura qui risultano poco influenti; la differenza la fanno altezze e coni d'ombra oltre, ovviamente, all'acqua, che in alcune annate molto siccitose, come la 2024, diventa un fattore primario. Le uve sono Zibibbo e una piccola parte di Pignatello come vitigno a bacca rossa. Il lavoro sullo Zibibbo è il cuore della filosofia Tanca Nica: micro vinificazioni parcellari per esaltare le diverse caratteristiche di ogni appezzamento.
I vini Tanca Nica sono veri e propri gioielli, frutto di un lavoro duro ed estenuante, reso ancor più difficile dalle condizioni che impone l'isola. Produzione artigiana da ammirare e preservare che scaturisce in vini magnifici, massima espressione del terroir pantesco.

 

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2016

Bottiglie prodotte

#4.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop