TENUTA SAIANO

Tenuta Saiano nasce nel 2003 con l'acquisto dei primi terreni a Casone, in Valmarecchia, nei pressi di Torriana. La Valmarecchia è una lingua di terra nel quale si incontrano Romagna,Toscana e Marche, che delinea pertanto un territorio estremamente vocato alla viticoltura. Sin dagli esordi l'obbiettivo della famiglia Maggioli è stato quello di aggregare un organismo complesso e polivalente, che comprendesse varie colture: la vite e l'ulivo, orti stagionali e antiche varietà di alberi da frutto, il tutto senza l'utilizzo di chimica di sintesi e nel pieno rispetto della biodiversità e dell'equilibrio rigenerativo dei suoli e della Natura. Le vigne, allevate perdipiù a cordone speronato e coltivate integralmente in forma manuale, comprendono prevalentemente varietà autoctone quali il Sangiovese, il Grechetto Gentile e piccole parcelle di Trebbiano Romagnolo.

In cantina le uve fermentano spontaneamente, a temperature non controllate, senza l'utilizzo di lieviti selezionati e alcun tipo di coadiuvante enologico. Fino all' imbottigliamento i vini vengono preservati da qualsiasi tecnica invasiva, evitando filtrazioni e chiarifiche. Le vinificazioni e gli affinamenti avvengono in contenitori di varie forme: dalle vasche di cemento e acciaio, alle botti grandi o barriques, fino alle anfore in terracotta, con l'unico scopo di far emergere la diversità dei vini e dei millesimi nel pieno rispetto di una autentica trasposizione territoriole.

Tenuta Saiano ci è apparsa da subito come una realtà giovane e dinamica in grado di re-interpretare il più intimo sussurro del terroir della Valmarecchia, attraverso una visione contemporanea e aperta, in grado pertanto di delinearne uno stile singolare capace di collocare a pieno titolo i suoi vini nell'ambito dei più evoluti palcoscenici internazionali del vino naturale.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#N.D.

Bottiglie prodotte

#15.000

Certificazioni

#Bio

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop