TENUTA SAN LEONARDO

300 ettari di terreno di cui 45 coltivati a vigneto; questa è Tenuta San Leonardo. Vigneti di Cabernet, Carmenère, Merlot, Petit Vedot, Sauvignon e Riesling, tenuta di origini millenarie viene fondata dalla Curia arcivescovile e affidata ai Frati Crociferi, che inaugurano la viticoltura nella zona.

Dal ‘600 la nobile famiglia De Gresti affianca i frati nella gestione della tenuta e, dopo averla acquistata dalla Chiesa, la lascia in eredità ai Guerrieri Gonzaga che tutt'ora gestiscono la tenuta. 

I vini della Tenuta San Leonardo nascono dai terreni che circondano Villa Gresti, racchiusi da mura, a cui si aggiunge una vigna ubicata a Roveré della Luna, coltivata a Sauvignon e circondata da 270 ettari di bosco.

Recentemente tutti i terreni della Tenuta sono stati convertiti a regime di agricoltura biologica, per preservare il prezioso ecosistema e per permettere alla natura di esprimersi al meglio. Il marchese Guerrieri Gonzaga ha avuto il merito di aver scritto, dagli anni ’70 ad oggi, la storia del vino di qualità in Trentino, portando la produzione enologica regionale a livelli prima inimmaginabili.

Il San Leonardo è uno dei più celebrati rossi italiani, tra i pionieri dello stile bordolese in Italia. Ma anche le etichette più recenti hanno dimostrato un carattere carismatico e mettono a segno, anno dopo anno, prestazioni eccellenti, rimanendo fedeli ad uno stile internazionale contrassegnato da eleganza ed impecabile equilibrio.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1724

Bottiglie prodotte

#350.000

Certificazioni

#Bio

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop