TIEZZI

L’azienda prende il nome dal suo fondatore, Enzo Tiezzi, un agronomo-enologo montalcinese di grande esperienza, già direttore e consulente presso affermate cantine del territorio, ed ex presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino. Negli anni ’80 decise di mettersi in proprio acquistando il Podere Cerrino, seguito da Cigaleta, fino ad arrivare al recupero del Podere Soccorso attorno al 1999.

L’azienda si estende oggi su circa 10–12 ettari, di cui circa 5–5,5 sono coltivati a Sangiovese (Brunello), e una parte è dedicata ad uliveti. I poderi Cerrino e Cigaleta si trovano a circa 3 km a nord-est di Montalcino a 350 m s.l.m.; il Podere Soccorso, invece, è situato a circa 500 m s.l.m., adiacente alle mura storiche della città e al Santuario della Madonna del Soccorso. Qui, i vigneti sono allevati a alberello, con bassissime rese e cura artigianale (potature, diradamenti, raccolte manuali), il tutto finalizzato a massimizzare qualità e terroir.

Tiezzi adotta una filosofia fortemente legata alla tradizione, con fermentazioni in tini di legno e invecchiamento in botti di rovere di Slavonia da 10–40 hl. Tra le etichette principali: Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino “Poggio Cerrino” e “Vigna Soccorso”, anche in versione Riserva.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1999

Bottiglie prodotte

#25.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop