TOMASSETTI

Quella di Andrea e Matteo Tomassetti, giovani fratelli marchigiani, è una storia di appartenenza: alla provincia anconetana da cui provengono e alla Terra che hanno scelto di continuare a lavorare seguendo la tradizione familiare agricola ed artigiana nel rispetto dell’ambiente, senza l’utilizzo di chimica.

L’azienda Tomassetti nasce qualche generazione prima come produzione olivicola di qualità, ma è nel 2015 che i due fratelli, dopo percorsi formativi diversi, decidono di continuare a seguire gli oliveti implementandoli con la produzione di vino.

I ragazzi prendono in gestione dei vecchi vigneti biologici di Trebbiano, Verdicchio e Sangiovese in un’area che va dai Colli di Jesi al pesarese, area di produzione del Bianchello del Metauro. Tra vigne di proprietà ed in gestione, il patrimonio vitato dei Tomassetti raggiunge i 5ha ed è dislocato tra i comuni di Senigallia, Trecastelli, Corinaldo e Terre Roverasche: in un’epoca in cui gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire prepotentemente, la frammentazione delle vigne permette di salvaguardare il raccolto, ovviando ad eventi metereologici nefasti.

L’età degli impianti, allevati principalmente a Guyot, va dai 2 ai 60 anni: Andrea e Matteo se ne occupano rispettandone le singole caratteristiche ed intervenendo a seconda delle necessità dettate dall’annata con prodotti di derivazione naturale quali tisane di equiseto, preparati a base di ortica, cornosilice e Fladen. I terreni sui quali poggiano le vigne sono molto diversi tra loro: sabbia ed arenaria, argilla, marna blu e medio impasto danno vita ogni anno ad uve con caratteristiche variegate con le quali giocare in fase di assemblaggio dei vini.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2015

Bottiglie prodotte

#N.D.

Certificazioni

#Biologico

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop