Vevey Marziano - la Crotta de la Meurdzie

Siamo fra Morgex e la Salle, qui nel 1981 inizia l’avventura della Crotta de la Meurdzie di Vevey Marziano. Marziano ereditò 2000 mq di vigna del padre Marcello, scomparso prematuramente e non se la sentì di lasciare cadere quell’eredità; perciò con grande determinazione, assieme della moglie Judith, decise di continuare esattamente laddove suo padre era stato costretto ad interrompere.
La Crotta de la Meurdzie prende il suo nome dai mucchi di sassi che in passato servivano per delimitare le proprietà (meurdzie). Il nome già rivela quel senso di appartenenza al proprio passato, fatto di forti legami familiari, passione, tenacia e determinazione che caratterizzano gli abitanti di queste montagne da generazioni.
Nella cantina di Marziano, pur essendo dotata di macchinari e di ambienti moderni, si respira ancora l’atmosfera dell’epoca dei primi vignerons. Poche bottiglie, solo due etichette ed un grande protagonista, il Priè Blanc, vitigno fortemente territoriale, che esprime al meglio la Valle d'Aosta.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1981

Bottiglie prodotte

#8.000

Certificazioni

#N.D.

Vini della cantina

Non hai trovato quello che cercavi?

Torna allo shop